Domenica 17 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Oltre Aquileia – La conquista romana del Carso II-I secolo a.C.”, sarà possibile incontrare gli archeologi curatori della mostra Federico Bernardini e Alessandro Duiz, i quali illustreranno i contenuti dell’esposizione attraverso il racconto delle ricerche che hanno portato alla scoperta dei più antichi accampamenti legionari d’Europa.
Per prenotare la visita guidata gratuita alla mostra è necessario inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 3296877903 indicando:
Per coloro che desiderano visitare anche la Grotta Gigante, prenotando la visita al museo si avrà diritto ad uno sconto di € 2.00 sul biglietto di ingresso.
La visita alla mostra avrà inizio alle ore 15.30, mentre la visita guidata alla grotta comincerà alle 16.30.
Le visite sono a numero chiuso, pertanto i posti sono limitati. Accesso solo su prenotazione muniti di Green Pass.
LA MOSTRA
La mostra racconta l’espansione romana a est di Aquileia tra II e I secolo a.C. attraverso una selezione di reperti archeologici provenienti soprattut
to da accampamenti militari e campi di battaglia identificati nei pressi di Trieste e in territorio sloveno ma anche attraverso modelli del terreno ricavati da dati laser, epigrafi e manufatti stampati in 3D. Negli ultimi anni, grazie anche alla disponibilità di dati generati da moderne tecnologie di telerilevamento, sono emerse evidenze archeologiche di fortificazioni militari, divisioni del terreno, percorsi stradali e altro ancora. Questi elementi, investigati tramite ricognizioni e scavi e integrati dallo studio delle fonti antiche, ci consentono di rileggere sotto una nuova luce la storia del Carso e delle regioni limitrofe alla fine dell’età repubblicana. I siti fortificati triestini testimoniano i primi scontri con le popolazioni indigene e possono essere annoverati tra i più antichi accampamenti militari romani conosciuti.
Museo Scientifico Speleologico della Grotta Gigante
Borgo Grotta Gigante 42/A
Sgonico-Zgonik (TS)
Centro visite della Riserva
Naturale Regionale della Val Rosandra
Bagnoli della Rosandra-Boljunec 507
San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
16 ottobre 2021
28 febbraio 2022
a cura di
Federico Bernardini
Alessandro Duiz
Jana Horvat
Per saperne di più: www.oltreaquileia.it